Tutto comincia con l'accompagnamento di un gruppo di persone da Udine a Sappada a bordo di un camion a sponde alte. Anno 1947, lo stesso in cui viene fondato il Circolo Cittadino ACLI di Udine. Il Paese è appena uscito dal conflitto mondiale e il Circolo rivolge fin da subito la sua attività ai lavoratori orientandola su tre settori: una cooperativa di consumo, l'impegno per la formazione, quindi lo sport e il tempo libero.
 
La coop rimane attiva fino agli anni '70, l'attività sportiva prosegue fino agli 80 e avrà una rilevanza sociale notevole in città visto che sarà chiamata a gestire le piscine udinesi, occupandosi di sci, ciclismo e pallamano con la squadra che arriverà a vincere il campionato di serie A2. L'attività di formazione prosegue tutt'oggi con le svariate iniziative in chiave scolastica e di aggiornamenti professionali.
 
Per quella prima gita in Cadore del '47 il camion, di quelli normalmente utilizzati per il trasporto della terra, venne ripulito e addobbato per l'occasione. Davvero un 'esordio' che non si dimentica per la trentina di partecipanti vestiti a festa che si sobbarcarono quattro ore in piedi solo per il viaggio d'andata tenendosi ai bordi del cassone e con ripetute soste obbligate per rifornire l'acqua il radiatore del mezzo. Ma nessuno sentiva la stanchezza e all'arrivo, ecco scendere i volti sorridenti con a tracolla i canovacci dai quadrettoni bianchi e rossi legati a sacchetto e pieni di vettovaglie, pronti a trasformarsi in eleganti tovaglie imbandite di ogni ben di Dio.
 
Negli anni successivi la realtà cambia nome trasformandosi in Centro Turistico Sociale e oltre a organizzare numerosi gite nelle località di pellegrinaggio, si specializza nel proporre i viaggi degli emigranti italiani in cerca di lavoro all'estero. Si allestiscono charter volo e nave per raggiungere le coste del Canada, dell'Argentina e dell'Australia.
 
Con l'arrivo degli anni 60 ci si trasforma in Centro Turistico ACLI. E' il periodo dei soggiorni delle famiglie nelle assolate spiagge italiane. Si passa poi alle vacanze nelle località termali e alla scoperta dei prodigiosi trattamenti curativi con i fanghi della favolosa isola di Ischia. Idea azzeccatissima, al punto che l'attività prosegue ancora oggi e a pieno ritmo.
 
Il 1973 è l'anno in cui le Acli si dotano di un pullman per rendere le gite più confortevoli.

Giunti negli anni '80, in cui, forti del miglioramento nei collegamenti terrestri e non solo, le ACLI inaugurano le gite in pullman nelle grandi capitali d'Europa: si comincia con l'est, capofila i viaggi in Russia. Ma ben presto si passerà al Medio Oriente, Egitto, Siria, Giordania, e poi Marocco e Tunisia

Gli anni '90 ci vedono in prima linea alla scoperta delle Canarie e poi con i viaggi in pullman destinazione Praga e Budapest, mentre con i primi viaggi in Cina nasce il settore dei Grandi itinerari: con un programma annuale stiamo realizzando un giro attorno al mondo che tocca posti lontani e inesplorati. Intanto, l'esperienza accumulata nel settore turistico e in quello della formazione fanno nascere il settore Vacanze Studio.

Fino a che, arrivati all'Agosto 2009, apriamo l'Intour travel, l'agenzia viaggi che raccoglie l'esperienza di 60 anni di attività e, unendola con le nuove tecnologie, vuole dare il massimo in termini di affidabilità e sicurezza ai nostri clienti. Viaggi di gruppo, grandi itinerari, soggiorni termali, pellegrinaggi, vacanze studio: il tutto dopo aver selezionato i migliori partner a livello mondiale con cui operare. 

COSA FACCIAMO

oltre ai classici prodotti di agenzia di viaggio:

  • Biglietteria aerea

  • Biglietteria ferroviaria

  • Biglietteria marittima

  • Biglietteria pullman

  • Tour, Soggiorni e Crociere dei migliori operatori nazionali ed esteri

siamo specializzati ed proponiamo una programmazione di:

  • Viaggi di gruppo con accompagnatore. Proponiamo ogni anno una interessante selezione di itinerari in italia ed Europa ed una esclusivissima selezione di grandi itinerari organizzati con particolare attenzione alla qualità dei servizi

  • Soggiorni Termali a Ischia 

  • Pellegrinaggi e itinerari religiosi

  • Vacanze studio

Infine grazie all'esperienza specifica nel settore dei gruppi, siamo un punto di riferimento per molte associazioni, gruppi di amici, cral aziendali, gruppi parrocchiali per l'organizzazione delle loro proposte di viaggio sia in Italia che all'estero.